GOMMAGE AL CARCIOFO

 Vi scrivo due righe sul gommage al carciofo nutryancor, che sto usando da circa un mese e con cui mi sto trovando molto bene. Intanto copio dal sito la descrizione

Confezione airless 150 ml - Pao: 6 mesi

Contiene: farina di carciofo, olio di primula, olio lino e olio di neem

Ingredients: aqua, oenothera biennis oil, linum usitatissimum seed oil, glycerin, glyceryl stearate citrate, melia azadirachta seed oil*, cynara scolymus leaf extract*, cynara scolymus(artichoke) powder*, cetearyl alcohol, cetyl alcohol, potassium palmitoyl hydrolyzed wheat protein, glyceryl stearate, xanthan gum, xylityl sesquicaprylate, phenoxyethanol, potassium sorbate, cetearyl glucoside, sodium benzoate, anhydroxylitol, stearyl alcohol, parfum, citric acid, limonene, linalool. * da agricoltura biologica.

Indicazioni:
Trattamento destinato alle pelli impure. Dolce peeling detossina la pelle con effetto levigante. Il carciofo agisce, per la presenza di cynarina, come sebo regolarizzante. L'acido linoleico contenuto in alta percentuale nell'olio di primula previene in modo naturale l'inestetismi della pelle. L'olio
di neem permette il trattamento topico dell'acne. Le proprietà lenitive del olio di lino danno sollievo in caso di irritazione e arrossamenti della pelle.
Contiene farina ottenuta dai residui di lavorazione del carciofo. Testata all'università di Torino dipartimento di Agraria e Chimica.

Modo d'uso:
Applicare una quantità sul viso e massaggiare delicatamente per effettuare un peeling dolce che leviga e detossina la pelle. Rimuovere con abbondante acqua e terminare con tonico e crema.

Allora, premetto che io ho pelle mista che tende a lucidare tantissimo sulla fronte e sul naso. Se detersa con prodotti non adatti tendono a comparire punti neri... Cercavo quindi qualcosa che detergesse ma non lucidasse e nemmeno seccasse la pelle.
Ho trovato un valido prodotto in questo gommage.
È una crema leggera che contiene dei piccoli granuli che esfoliano con tantissima delicatezza, quasi non si sentono. L odore è particolare, sa proprio di carciofo e forse è la cosa che mi lascia un po' così (anche se capisco che è solo abitudine), in ogni caso chiaramente dura il tempo del lavaggio, quindi non è particolarmente disturbante.
Io massaggio per un minutino e rimuovo con spugna di mare. La pelle è detersa ma idratata. Poi completo con tonico e siero della linea Victoria bio's.
Mi piace molto questo prodotto, già a partire da un paio di settimane post utilizzo non mi lucido più e la pelle tiene botta anche con questo caldo, senza seccare. I punti neri non pervenuti! Lo consiglio soprattutto a chi ha la mia tipologia di pelle. Validissimo appunto anche in estate 😉
Baci e buona giornata 💓

grazie a Chiara Mancino