
TAGLIARE I CAPELLI LI RINFORZA?

La crescita del capello è determinata dal fattore genetico e non dipende dalla frequenza con la quale accorciamo la nostra chioma. I nostri capelli seguono un ciclo vitale ben preciso che si può suddividere in tre fasi:
La fase Anagen è la più lunga del ciclo di vita del capello e ne determina la lunghezza. Mediamente dura dai due ai sette anni ed è influenzata da fattori genetici e sessuali (è infatti più lunga per la donna e più corta per l'uomo). Si può dire che il capello durante questa fase in cui il follicolo è in piena attività proliferativa, cresca 0,3-0,4 mm al giorno.
Questa credenza è un mito da sfatare. Infatti i capelli crescono dal follicolo che si trova nella cute. Quindi tagliare le lunghezze non serve per rinforzarli o limitare il diradamento, ma sicuramente è utile per rimuovere le doppie punte.
Tagliare i capelli, come abbiamo visto, fa bene per eliminare le doppie punte. Però non li rinforza né li fa crescere più velocemente. Sicuramente il taglio facilita la crescita, ma non la accelera. Tra i fattori che possono rallentare la crescita troviamo le punte secche e le doppie punte: indeboliscono infatti notevolmente il capello. Il taglio quindi è la soluzione migliore.